Stampa questa pagina

Gambe più forti e stabili con gli esercizi propriocettivi!

21 Giugno 2016 367 0
La percezione del proprio corpo, dei suoi movimenti e dei muscoli che lo compongono è il vero segreto per svolgere al meglio ogni tipo di esercizio. Ma come allenare questa particolare sensibilità? Cos’è la propriocettività?
La capacità propriocettiva è la sensibilità grazie alla quale il nostro corpo ha la percezione di sè in relazione al mondo esterno e ai suoi stimoli: è infatti la sensibilità propriocettiva che permette di sentire il movimento di un braccio o di una gamba anche quando gli occhi sono chiusi e consente al corpo di muoversi al meglio.

Gli atleti, quando intendono ottenere prestazioni sempre più efficienti, ricorrono alla ginnastica propriocettiva…quindi non ci sono più scuse, passiamo all’esercizio!

Vi servirà solo un bosu (ogni palestra ne ha almeno uno). Posizionatelo di fronte a voi, dalla posizione eretta andate in squat per prendere lo slancio e, con entrambe le gambe, fate un salto atterrando, sempre in posizione di squat, sul bosu. Facilissimo no? Sì, lo so che sembra semplice, ma provate a farne 50 e poi ne riparliamo.
Vota questo articolo
(0 Voti)

Articoli correlati (da tag)