Stampa questa pagina

Metodo Tabata: 20 minuti per tornare in forma

12 Novembre 2014 868 0
Ciao ragazzi,

Oggi voglio parlarvi del metodo Tabata ideato negli anni ’90 da uno scienziato giapponese. Questo protocollo è ottimo per migliorare sia la potenza aerobica, sia le capacità anaerobiche.

Di seguito ho preparato un allenamento di 20 minuti che segue proprio questo tipo di allenamento. In linea generale l’allenamento Tabata consiste nell’alternare 20 secondi al 170% del VO2max, quindi sostanzialmente alla massima velocità fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa, per 7 o 8 sequenze di un determinato esercizio, per un totale di 4 minuti di attività.
blog tabata
Quindi ogni esercizio deve essere svolto così: ex. Skip alto 20’’- 10’’ rec. X 2 volte= 1 minuto , e così via fino al quarto minuto; a fine sessione recupero 1 minuto;

Secondo le line guida suggerite dal ACSM 2010 (American College of Sports Medicine) per ottenere una resistenza cardiorepiratoria bisogna mantenere il 74% del Vo2Max e la frequenza cardiaca all 86% bpm Max. Il dispendio calorico in 20 min di Tabata training varia da 240-360 Kcal.

Provate l’allenamento e fatemi sapere come vi sentite, penso sia un ottimo metodo per rimanere in forma: in soli 20 minuti si sviluppano capacità aerobiche e anaerobiche per tornare in forma.

Francesco
Vota questo articolo
(0 Voti)

Articoli correlati (da tag)