Stampa questa pagina

Ricominciare ad allenarsi: perché è così difficile?

15 Settembre 2016 1639 0
Archiviata l’estate ci ritroviamo a settembre magari con qualche chiletto di più, tanti buoni nuovi propositi per l’anno nuovo, ma anche con una gran fatica a riprendere le buone abitudini dell’allenamento. Ma perché è così difficile ricominciare ad allenarsi dopo una pausa medio-lunga?
Si sa, bisogna sempre partire da un obiettivo chiaro su noi stessi: l’estate è passata e quindi non sentiamo più la motivazione che ci spinge ad avere un bel corpo da mostrare in spiaggia, senza contare il fatto che la solita e dura routine ricomincia e siamo concentrati chi sul lavoro e chi sullo studio. Spesso poi si aggiunge una mancanza di strategia per gli allenamenti: il “fai-da-te” non porta sempre ai risultati sperati, servono giusti metodi e programmi di allenamento per raggiungere i nostri obiettivi altrimenti il rischio è quello di non vedere risultati e, di conseguenza, scoraggiarsi. Serve invece entusiasmo, voglia di fare, obiettivi chiari e metodi professionali, in due parole RESILIENZA e PASSIONE!

Se anche voi vi ritrovate in questo mood di negatività vi lascio qualche piccolo consiglio che, credetemi, vi aiuterà ad affrontare al meglio il rientro in palestra:
  • APPASSIONATI: iscriviti in palestra o a un corso, fai quello che ti piace fare!
  • AFFIDATI: lasciati guidare da persone esperte del settore perché grazie al loro aiuto ti motiveranno e costruiranno un piano di allenamento giusto per tue capacità
  • COSTRUISCI UN CALENDARIO: fissa i giorni di allenamento, un impegno a cui non puoi mancare
  • SII UN ATLETA: compra il giusto abbigliamento per allenarti, dai la giusta importanza alla tua passione
  • DATTI OBIETTIVI: Fissa degli obiettivi a breve termine
  • COSTRUISCI UN GRUPPO: il gruppo ti darà forza e motivazione. Non sarai mai solo.

E voi come vivete questo rientro dalle vacanze? Avete già fissato gli obiettivi per l’autunno?

Fatemi sapere!

Francesco
Vota questo articolo
(0 Voti)

Articoli correlati (da tag)