Training

Diabete ed attività fisica

21 Maggio 2018 298 0
L’esercizio fisico è parte integrante del piano di trattamento del diabete.

Una regolare attività fisica non solo aiuta a combattere lo stress, ma ha anche importanti effetti benefici sul metabolismo: migliora la sensibilità all’insulina, riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo (LDL) a vantaggio di quello buono (HDL), aiuta il controllo della pressione arteriosa, riduce i livelli di ansia e di depressione, accresce la fiducia in sé stessi e previene le malattie cardiovascolari.
Durante la pratica dell’attività fisica possono verificarsi episodi di ipoglicemia o iperglicemia.

L’obiettivo è quello di mantenere il controllo glicemico sia durante l’attività fisica che dopo.

Esercizio aerobico: Movimenti ritmici, ripetuti e continui degli stessi grandi gruppi muscolari per almeno 10 minuti ciascuno. Il glucosio viene completamente utilizzato in presenza di ossigeno, fornendo molta energia. E’ uno sforzo fisico prolungato ma con intensità leggera o moderata, in grado di mantenere le pulsazioni cardiache costanti (es: camminare, andare in bicicletta, corsa lenta, nuoto, esercizi aerobici acquatici e molti sport).

Esercizio anaerobico: i muscoli prima bruciano il glucosio, poi i grassi, ma quando l’ossigeno non basta più si utilizzano le riserve del fegato e muscoli. L’energia si consuma velocemente e compare affaticamento da acido lattico (es: 100 e 200 m, salti)

Esercizio contro resistenza: Attività che utilizzano la forza muscolare per muovere un peso o lavorare contro un carico che offre resistenza (es: sollevamento pesi).

Offerta promozionale per la prima visita di controllo:
  • Dal 1 al 10 iscritto sconto del 50% – 50 euro anziché 100 euro
  • Dal 11 al 25 iscritto sconto del 40 % – 60 euro anziché 100 euro
  • Dal 25 al 50 iscritto sconto del 30 % – 70 euro anziché 100 euro
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

logo

Francesco Iudicelli
Phone: +39 339.5741247
Email: info@no-rep.it

Quick Links

Subscriber Now

Lorem ipsum dolor sit amet consul me omittantur an cum an ignota possitpat illum indoctum quaerendum

© 2018 NO-REP Francesco Iudicelli. All Rights Reserved.