Alimentazione

Quali alimenti scegliere per la nostra dieta?

31 Marzo 2014 337 0
Cambiare le abitudini alimentari a volte è una vera e propria sfida. A rendere ancora più difficile il processo, spesso, sono luoghi comuni su quali siano gli alimenti che fanno bene, e che per questo si pensa siano poco saporiti e gustosi.

Oggigiorno è ormai condivisa e diffusa l’informazione, giustissima, che mangiare frutta e verdura ogni giorno serve a prevenire malattie, anche gravi, come per esempio il cancro. Ma sappiamo veramente quali alimenti scegliere per rendere la nostra dieta equilibrata? Vi sottopongo le proposte di D di Repubblica, sulle quali sono d’accordo: 20 per l’esattezza dove troverete dei sorprendenti outsider.
Avena: ricca di fibre, sazia a lungo e mantiene regolare i livelli di zucchero nel sangue, protegge dal colesterolo cattivo ed è ricca di acido linoleico

Cipolla: antitumorale, antibiotica, espettorante, abbassa la pressione sanguigna e mantiene fluido il sangue

Fungo Shitake: regola le difese del sistema immunitario, stimolandolo. Contribuisce ad abbassare il colesterolo, favorisce la produzione della flora intestinale e combatte infezioni fungine come la Candida

Lenticchie: ricche di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio. Per favorire l’assorbimento di questi elementi è meglio abbinarle a cereali possibilmente integrali. Utili per contrastare invecchiamento, diabete, anemia

Broccoli: hanno proprietà antitumorali, sono ricchi di fibra, magnesio, fosforo e ferro.

Olio extra vergine di oliva: contribuisce con l’acido oleico a regolare i livelli di colesterolo nel sangue ed è molto ricco di vitamine antiossidanti

Noci: protettive antitumorali, sono ricche di calcio, ferro, fosforo, rame, zinco e acido folico. Grazie ai grassi monoinsaturi e polinsaturi riducono i livelli di colesterolo “cattivo”

Tè bianco: grazie alle sostanze antiossidanti contrasta l’invecchiamento e ha potere remineralizzante per le ossa

Aglio: riduce colesterolo e trigliceridi, normalizza la pressione arteriosa ed è un potente antitrombotico

Peperoni: ricchi di carotenoidi, potenti antiossidanti che si assorbono meglio se accompagnati con olio d’oliva.

Cocco: molto nutriente, ricco di fibre, potassio e magnesio. La sua acqua viene usata per riequilibrare i sali minerali in modo naturale dopo gli sforzi fisici.

Acerola: è una delle fonti più ricche di vitamina C, di cui offre una quantità dalle 30 alle 50 volte superiore rispetto ad agrumi e kiwi. Contiene anche vitamine del gruppo B, provitamina A e sali minerali

Goji: bacche di origine tibetana ricche di antiossidanti e fibra, stimolano il sistema immunitario, combattono la stanchezza, migliorano la funzionalità intestinale

Açai: bacche ricche di vitamine e minerali, possono essere un’alternativa ai frutti di bosco, con cui hanno in comune anche gli effetti benefici su macro e micro circolo

Avocado: ricco di magnesio, potassio, fibre aiuta anche l’assorbimento di altre vitamine come il beta carotene. I grassi che contiene aiutano a regolare i livelli di colesterolo “cattivo”

Acciughe: molto economiche, ma ricche di grassi omega-tre, proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio, contribuiscono a proteggerci dalle malattie cardiovascolari

Curcuma: favorisce la digestione, combatte il meteorismo, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. L’assorbimento dei principi attivi, però, da parte del nostro organismo è molto basso, ma si può ovviare abbinandola a pepe nero, tè verde o olio d’oliva

Pomodoro: ricco di minerali, vitamine e acidi organici che aiutano la digestione. Il licopene, un antiossidante potente che contiene, si assorbe meglio abbinato con olio d’oliva

Mandorle: molto energetiche, sono ricche di vitamina E, sali minerali, proteine e grassi monoinsaturi che contribuiscono ad alzare il colesterolo “buono”

Tè verde: ricco di ferro, antiossidanti, diuretico, ipoglicemizzante. Per chi non tollera la teina esiste la versione kukicha, fatta con i rametti della pianta ed ugualmente benefica

Fonte: http://d.repubblica.it/cucina/2014/03/14/foto/cibi_sani_naturali_alimenti-2051225/9/#share-top
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