Training

Capacità coordinative VS Capacità condizionali: facciamo chiarezza

28 Ottobre 2014 594 0
Ciao ragazzi,

prima di continuare a suggerire allenamenti, WOD o tips alimentari dobbiamo fermarci un secondo per tornare ai principi base dell’allenamento. Penso sia necessario fare un po’ di chiarezza riguardo capacità condizionali e capacità coordinative che stanno alla base di ogni tipo di apprendimento e realizzazione delle azioni fisico-sportive.

Forse vi sembrerò un po’ “accademico”, ma come ho sempre detto non basta fare sport, ma bisogna sapere come farlo e come farlo bene.
LE CAPACITA’COORDINATIVE

Le capacità coordinative sono quelle relative all’apprendimento e alla capacità motoria, alla capacità di controllo motorio, e alla capacità di adattamento e trasformazione del movimento.

Il termine condizione viene utilizzato come concetto riassuntivo di tutti i fattori psichici, fisici, tecnico-tattici, cognitivi e sociali della prestazione fisica.

LE CAPACITA’ CONDIZIONALI

Le capacità condizionali sono quelle legate prevalentemente a fattori fisici: resistenza, forza e rapidità.

Ognuno di noi ha diverse capacità fisiche che dipendono dalla costituzione fisica, dall’allenamento e da molti altri fattori interni ed esterni al corpo. Ogni gesto deve essere il più possibile funzionale allo scopo che intendiamo raggiungere. Per fare questo occorre sfruttare al meglio le nostre possibilità psicofisiche, cosa che si ottiene con precise tecniche di allenamento. Le capacità condizionali dipendono dall’efficienza di tutti gli apparati del nostro corpo e sono dipendenti le une dalle altre.

Forse vi sembreranno concetti scontati o semplici (sicuramente sono semplificati), ma sono alla base di ogni vero programma di allenamento.

D’ora in poi sul mio blog troverete infatti WOD e schede di allenamento ed è importante conoscere termini e concetti che ritroverete nei prossimi articoli.

A presto,
Francesco
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

logo

Francesco Iudicelli
Phone: +39 339.5741247
Email: info@no-rep.it

Quick Links

Subscriber Now

Lorem ipsum dolor sit amet consul me omittantur an cum an ignota possitpat illum indoctum quaerendum

© 2018 NO-REP Francesco Iudicelli. All Rights Reserved.