Training

Cinque suggerimenti per dormire bene e mettere su massa (dormendo)

17 Marzo 2014 381 0
Si sa, dormire bene è importante. Ed è ancora più importante quando si fa attività fisica: i muscoli devono “riposare” per crescere e alcuni dicono che dormendo si possa anche perdere peso…

Forse quindi al posto di fare sessioni infinite in palestra, spingere chili su chili di peso e lamentarci del fatto che non cresciamo, dovremmo cominciare a riposare nel modo giusto per ottenere i risultati a cui puntiamo.
– Quante ore dormire per notte?

Tra le sette e le nove ore

– Cosa succede durante il sonno che permette di costruire il muscolo?

Mentre dormiamo, il consumo energetico si abbassa, e ciò permette di usare il cibo di alta qualità che mangiamo durante il giorno per costruire in modo più efficiente la nostra crescita muscolare. Inoltre, mentre dormiamo ricarichiamo anche il nostro cervello: un cervello riposato è un cervello motivato e concentrato.

– Cosa posso fare per addormentarmi più velocemente e rimanere addormentato più a lungo?

Un buon consiglio per addormentarsi più velocemente e rimanere addormentato più a lungo è quello di impostare una routine prima di andare a letto. 60-90 minuti prima di andare a letto comincia a riposarti con attività che rilassano il corpo. Ad esempio attenuando le luci, spegnendo la tv, chiudendo il libro che stai leggendo, facendo stretching, etc. Inoltre, andare a letto sempre alla stessa ora ogni sera ha dimostrato che aumenta la qualità del sonno.

– Perché spesso mi sveglio nel cuore della notte?

Può succedere per diversi fattori: aver bevuto molti liquidi o mangiato troppo prima di andare a letto, nonn aver mangiato abbastanza durante il giorno, squilibri ormonali, etc. Un suggerimento potrebbe essere quello di mangiare abbastanza calorie durante il giorno, mangiare cibi integrali di qualità e mantenere il giusto equilibrio tra proteine e carboidrati.

– Fino a che ora posso allenarmi senza andare a interferire con il mio sonno?

In generale, bisognerebbe completare il proprio workout 4-6 ore prima di andare a coricarsi. Ma questi numeri cambiano in base all’allenamento che si è svolto.
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

logo

Francesco Iudicelli
Phone: +39 339.5741247
Email: info@no-rep.it

Quick Links

Subscriber Now

Lorem ipsum dolor sit amet consul me omittantur an cum an ignota possitpat illum indoctum quaerendum

© 2018 NO-REP Francesco Iudicelli. All Rights Reserved.