Training

Aumentare la forza senza attrezzi? Ecco l’allenamento isometrico

18 Aprile 2014 151 0
Ciao ragazzi,

oggi vi do qualche consiglio su come aumentare la forza muscolare. Un allenamento ben studiato e gli esercizi corretti sono la giusta ricetta per sviluppare la forza che sta poi alla base dello sviluppo muscolare. Un tipo di allenamento che vi consiglio è quello isometrico (detto anche statico). Si tratta di una forma di allenamento che divenne popolare alla fine degli anni ’50 e all’inizio degli anni ’60, perché gli esercizi potevano essere svolti ovunque e in qualsiasi momento, senza particolari attrezzi.
Questi esercizi, inoltre, sono anche alla base delle attività di riabilitazione e per combattere la perdita di forza.

Ecco di seguito un esempio di allenamento che potete eseguire:

TENUTA ISOMETRICA in posizione PUSH UP

TENUTA ISOMETRICA in posizione di AIR SQUAT

Obiettivo: Per ogni esercizio mantieni la posizione di ISOMETRIA per un minuto, una volta eseguita la serie riposa un minuto e ripeti gli esercizi per 10 volte.

1’ push up + 1’ air squat + 1’ di pausa x 10 serie

Naturalmente per essere efficace al 100% questo tipo di allenamento deve essere costruito intorno alle necessità della persona, quindi se avete dubbi o domande, o se volete semplicemente qualche consiglio lasciatemi pure un commento qua sotto!

Francesco
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Francesco Iudicelli
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