Ciao ragazzi,
oggi parliamo del te Matcha, un ingrediente di pregio molto versatile per ricette dolci e salate.
Il tè matcha è una varietà di tè verde che i coltivatori giapponesi fanno crescere a riparo dal sole e le cui foglie vengono raccolte a mano e poi trasformate in polvere.
Ha anche proprietà antiossidanti superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde. e anche ricco di polifenoli e diversi aminoacidi, che riducono lo stress fisico e psicologico, e di acido glutammico che agisce sul sistema nervoso centrale. Inoltre, fa bene alla pelle, alla digestione e aiuta a ridurre la sensazione di fame.
Questo cake al tè e mandorle è vegano e leggerissimo, in quanto privo di qualsiasi prodotto animale, molto energetico perché contiene mandorle, facilissimo da preparare (ci vogliono davvero 3 minuti più il tempo di cottura!!) e si conserva benissimo per anche una settimana se chiuso bene. Ottimo sia a colazione che durante la giornata, vedrete che vi metterà sicuramente di buon umore!
Ingredienti per 1 torta:
- 1 stampo da plum cake rivestito in carta forno
- 200 gr farina 00
- 150 gr fecola di patate
- 100 gr farina mandorle
- 200 gr di zucchero
- 100 gr olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 400 gr di latte di mandorle
- 1 cucchiaio di te matcha in polvere la buccia di un limone
- 100 gr mandorle con la pelle tritate grossolanamente
Accendete il forno a 180° e preparate lo stampo.
Preparazione
In una ciotola mettete la farina, la fecola, la farina di mandorle, lo zucchero, la bustina di lievito, il te, la buccia del limone e un pizzico di sale.
Miscelate gli ingredienti; aggiungete poi un po’ per volta il latte di mandorle miscelato all’olio di semi fino ad ottenere un composto nn troppo liquido.
Versate nello stampo, cospargete con le mandorle tritate e infornate. Il tempo di cottura varia da 45 minuti a 1 h, fate la prova dello stecchino, mi raccomando.
buona colazione!